top of page

La schiavitù delle abitudini

Aggiornamento: 23 mag 2022

Liberati dalla schiavitù delle tue abitudini col Counseling e attua la tua consapevole crescita personale


Le abitudini rivestono un ruolo molto importante nella nostra vita, sia a livello individuale, sia collettivo. Più del 40% delle nostre azioni quotidiane non sono frutto di decisioni coscienti ma di abitudini: questo è il risultato di una importante ricerca condotta nel 2006 dalla Duke University (Neal, David T., Wendy Wood, and Jeffrey M. Quinn. “Habits—A Repeat Performance.”Current Directions in Psychological Science 15, no. 4 (August 2006): 198–202).

Quindi in buona sostanza noi siamo le nostre abitudini.


Non è però possibile estinguere una cattiva abitudine, ma solo cambiarla. Tuttavia, non bisogna commettere l’errore di voler cambiare più di un’abitudine allo stesso tempo: ciò porterebbe al fallimento.


È invece necessario capire quali sono le nostre abitudini “chiave”, fondamentali: cambiando solamente una di queste, viene attivata una vera e propria catena di cambiamenti. Ne conseguiranno benefici su diversi aspetti della tua vita: non perderai più inutilmente minuti preziosi e potrai così dedicarti a ciò che comprenderai essere per te di reale importanza.

Counseling studio flow

Sfortunatamente, da soli si ha scarsa propensione a modificare le abitudini, soprattutto le più radicate, che non vengono nemmeno percepite come vere e proprie dipendenze.

Chi non vorrebbe cambiare in meglio? Ben pochi hanno la volontà di prepararsi al cambiamento perché costa fatica e suscita paura, ma la paura di cambiare è già di per sé un fallimento.


Attraverso il Counseling avrai la libertà di comprendere le tue malsane abitudini, sostituirle e gestire meglio il tuo tempo per ottenere ciò che veramente desideri, acquisendo consapevolezza dei numerosi gesti ripetuti, di come tu non te ne renda nemmeno conto e del conforto inconscio che trai dai medesimi.


Attraverso la comunicazione empatica durante il percorso di Counseling sperimenterai lo scioglimento delle resistenze, così favorendo l’esplicitazione dei tuoi bisogni, verificando i prerequisiti per un processo concreto di cambiamento e la concreta progettazione della sua attuazione, assumendone in prima persona la responsabilità.


Il percorso sarà incentrato sui bisogni, le difficoltà, i desideri e le aspettative e ti porterà ad esplorare i tuoi vissuti ambivalenti e i sentimenti ambigui che nutri verso le tue aree problematiche, dove si insidia, ben nascosta e mimetizzata, la schiavitù delle abitudini. Arriverai ad un’attitudine al cambiamento facendo emergere le tue motivazioni, le vere e proprie ragioni per modificare lo status quo.


Ma tutto ciò richiede un notevole dispendio di energie e può essere conseguito solo attraverso un percorso di confronto basato su metodologie scientifiche che ti consentiranno di agire per ottenere i risultati desiderati, attraverso piccoli e continui miglioramenti giornalieri, fissati in accordo con il Counselor in base alle tue reali priorità e di volta in volta verificati, con consapevolezza e assumendoti la piena responsabilità della tua vita, impegnandoti a migliorare ogni volta che te ne si presenterà l’opportunità.


Quindi smetti di ripeterti: “Ma io ho sempre fatto così”. Inizia a prenderti cura del tuo futuro: individua le abitudini “tossiche” e sostituiscile proattivamente diventando, attraverso il percorso di Counseling, il vero protagonista delle tue azioni, perché da esse dipende il tuo futuro.


Dott.ssa Jasmine Bettinelli Counselor Psicobiologico
20 visualizzazioni0 commenti
bottom of page